Pandolce Genovese di Natale

Durante le Feste c’è un dolce tipico che non può mancare sulla tavola di Natale in Liguria, il Pandolce Genovese. Considerato beneaugurante, la sua origine è antica e si rifà alla più classica tradizione, che potrete scoprire leggendo qui.

Molte sono le ricette e le varianti, basso o alto, più o meno lievitato, con uvetta o canditi o entrambi…questa è la nostra ricetta, la preferita a Villa Paggi, che vogliamo condividere con Voi. Durante queste feste così strane e solitarie, proviamo ad immaginare di trascorrere un po’ di tempo alla Vostra tavola…ci invitate? Noi portiamo il Pandolce di Natale 😉

Ingredienti:

Burro g 85 (a temperatura ambiente), Zucchero g 100, 1 Uovo medio g 55, Farina tipo 00 g 300, Sale fino g 1, Uvetta g 230,  Canditi g 100, Pinoli g20 , Latte intero g80, Lievito in polvere per dolci g10.

Preparazione:

Per preparare il pandolce genovese iniziate tagliando a cubetti il burro a temperatura ambiente. Prendete poi una planetaria munita di foglia in cui aggiungere il burro e lo zucchero, la farina setacciata e il lievito in polvere. Unite il sale e l’uovo e cominciate ad impastare a velocità media. Mentre impastate unite il latte a temperatura ambiente a filo. Quando si sarà assorbito, arrestate la planetaria per un momento, unite i canditi e l’uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua e poi asciugata. Infine versate i pinoli. Azionate nuovamente la planetaria per circa 10 secondi a velocità media per amalgamare bene gli ingredienti. Trasferite quindi l’impasto su una spianatoia e compattate l’impasto con le mani. Dategli una forma tondeggiante, così da dare una forma a disco ben definita al pandolce: otterrete un disco alto circa 3 cm e di diametro di 10 cm. Quindi disponetelo su una leccarda foderata con carta forno. Aiutandovi con una lama affilata, effettuate una decorazione a rombi (o a croce), incidendo la superfice. Potete ora infornare il vostro pandolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti. Trascorso il tempo di cottura estraete dal forno e lasciate riposare alcuni minuti prima portare in tavola.

Buon Appetito!