Dove mangiare in Riviera Ligure: i consigli dei local

Dove mangiare in Riviera Ligure: i consigli dei local

La nostra splendida costa è un lungo susseguirsi di scogliere, baie magiche e spiagge: la Riviera di Levante in particolare, con Portofino e le Cinque Terre, a est di Genova, è una delle mete più desiderate dai turisti di tutta Europa (e non solo) che trascorrono lunghe giornate perdendosi nel fascino delle casette dai colori pastello di Portofino e delle Cinque Terre.

La nostra è senza dubbio una regione di grande attrattiva, non solo per la bellezza dei panorami, ma anche per la diversificata offerta gastronomica, che potrai gustare nei locali più diversi, dal ristorante intimo alla trattoria tipica.

Se sei qui è perché ti sei domandato dove assaggiare i piatti autentici della tradizione in Liguria, senza incappare possibilmente in fastidiosi cliché turistici. In questo articolo abbiamo quindi deciso di offrirti la nostra personalissima piccola lista di ristoranti e trattorie dove mangiare come un local, (letteralmente, visto che mangiamo spesso lì anche noi). Ecco i nostri consigli.

 


Dove mangiare a Genova

Hai un solo compito: perderti nei carruggi del centro storico di Genova fino a raggiungere un accogliente ristorante, dove i tavolini sono affiancati da mensole ricche di libri. Qui è possibile provare la cucina semplice e gustosa della tradizione genovese, rivisitata con un tocco di fantasia, ma anche rilassarsi nel romantico cortile interno, seduti accanto alla gente del quartiere.
Il nome del ristorante è Ombre Rosse, lo troverai in Vico degli Indoratori 20, Genova.

 


Dove mangiare a Boccadasse

Boccadasse è un romantico borghetto con le case color pastello affacciate sulla minuscola baia e le barche dei pescatori tirate al sicuro sulla spiaggia, raggiungibile con una piacevolissima passeggiata (o pedalata) da Genova zona Fiera lungo Corso Italia.
Consigliamo di lasciare l’auto al parcheggio di piazzale Kennedy e da lì raggiungere Boccadasse a piedi o in bici, costeggiando il mare.

Aperitivo o cena, a nostro avviso, il must è il cartoccio di pesce fritto: non ti proponiamo un locale in particolare, perché ogni ristorante, piccolo bar o take-away offre un gustoso cartoccio di paranza o calamari, baccalà… (non continuiamo la lista perché ci è già venuta fame), da accompagnare con un calice di vino, seduti sulla spiaggia (se siete spartani), o al tavolo (se preferite la comodità).

 


Dove mangiare a Sestri Levante

C’era una volta la bottega di un fabbro, sulla via principale nel centro di Sestri Levante; ora, nei locali dove l’artigiano teneva i suoi pesanti attrezzi e i frutti del suo lavoro, risiede l’Osteria Cà di Ferae: accogliente, perfetta per rilassarsi, ti offrirà piatti di mare e di terra tipici della regione, mescolando la novità con la sapienza della tradizione.

 

 


Dove mangiare a Corniglia

Nel cuore delle Cinque Terre a Corniglia, in Via Fieschi al 117, troverai ad attenderti un locale tipico e riservato dal nome di ‘’a Cantina de Mananan’’; l’offerta della Cantina spazia dai crudi di pesce ai piatti di terra. Da provare? Il coniglio alla Mananan.

 

 



Dove mangiare a Vernazza

Nella colorata Vernazza c’è un ristorante – pizzeria che prepara deliziosi piatti per i propri clienti da più di 30 anni: è il Vulnetia che, fiero, indossa il nome antico del borgo marinaro.
Il menu offre ottime pizze (da provare la pizza ai limoni!) e piatti della tradizione ligure sapientemente realizzati dallo chef.

 

Ci fermiamo qui per ora, ma puoi sempre chiederci un consiglio in più quando verrai al bed and breakfast Villa Paggi: per noi è sempre un piacere condividere con gli Ospiti i nostri “piccoli segreti”.


Settembre, l'estate è ancora qui! A Villa Paggi un rilassante soggiorno benessere valido dal 23.09 al 02.10.2022. Vieni a farti coccolare! L'offerta comprende 2 notti in B&B, un accesso all'area benessere con jacuzzi e bagno turco e un favoloso massaggio Ayurvedico di un'ora. Prezzo a persona in camera doppia €180! Scrivi a info@villapaggi.com o chiama il 335 6662295.