WEEKEND alla ricerca di FUNGHI in LIGURIA

WEEKEND alla ricerca di FUNGHI in LIGURIA

Le lunghe e calde giornate estive hanno lasciato il posto a quelle autunnali, più brevi e fresche, ma non prive di attrattive. Qui in Liguria il clima mite invita a trascorrere le giornate all’aperto. E’ la stagione perfetta per lunghe escursioni alla ricerca dei funghi, che i boschi regalano ora a piene mani. L’autunno nella Riviera Ligure di Levante mostra un’infinita palette di caldi colori per la presenza di antichi castagni, querce imponenti, estese faggete, oltre agli ulivi onnipresenti e alla vite che in questa stagione dona i suoi frutti.

 

 

 

 

 

 

 

La vita sempre più frenetica e stressante ci mette a dura prova, con i suoi ritmi poco consoni alla natura umana. Il silenzio, il contatto prolungato con ambienti naturali, l’esercizio fisico all’aperto, sono tutti elementi che contribuiscono a farci recuperare benessere ed equilibrio. In collaborazione con la nostra amica Elisabetta, che da anni con passione percorre in lungo e in largo i nostri monti a caccia di preziosi boleti, vi proponiamo in ottobre tre weekend all’insegna del benessere, senza trascurare il piacere della buona cucina.

   

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco la nostra proposta: il sabato mattina, svegli di buon’ora, dopo aver fatto il pieno di energia con la ricca colazione di Gianluca, partenza con mezzi propri seguendo Elisabetta, che vi condurrà all’inizio del sentiero e vi farà da guida durante la giornata, che trascorrerà piacevolmente perlustrando il sottobosco e camminando lungo facili sentieri, circondati da splendidi boschi.

 

 

 

 

 

 

 

Tutta questa attività sicuramente avrà stimolato il vostro appetito; è giunto il momento di rientrare col “bottino” alla cucina del Bed and Breakfast dove, rimboccate le maniche e indossato il grembiule, si dedica un’oretta alla pulizia di porcini, gallinacci e prataioli. Queste meraviglie della Natura saranno gli ingredienti principali della cena conviviale che si terrà tutti insieme a Villa Paggi, debitamente innaffiata di genuino vino ligure.

IL PROGRAMMA

  • il venerdì pomeriggio arrivo a Villa Paggi B&B
  • il sabato alle ore 8 colazione
  • ore 9 partenza con la propria auto per raggiungere il Passo del Bocco. Sosta al Rifugio per l’acquisto del tesserino ricerca funghi, costo euro 10
  • ore 10 circa partenza per una passeggiata di due o tre ore, alla ricerca dei funghi
  • nel pomeriggio possibilità di sosta al Rifugio Passo del Bocco per una veloce merenda e ritorno a Villa Paggi
  • ore 18 pulizia dei funghi raccolti e ultimi tocchi alla preparazione della cena
  • ore 20 cena
  • domenica colazione libera tra le 8.30 e le 10.30. Check out.

E’ possibile richiedere un check in anticipato al venerdì mattina ed un check out posticipato alla domenica pomeriggio, senza costi aggiuntivi.

   

IL MENU’ DELLA CENA

Funghetti sott’olio e salumi emiliani

Taglierini fatti in casa al sugo di porcini

Maialino cotto nel latte

Terrina di patate e funghi

Coppette al mascarpone

Acqua, vino della casa, caffè e digestivi

 

Il PREZZO PER PERSONA in camera doppia è di € 135,00

Il pacchetto comprende due pernottamenti con colazione, la gita guidata e la cena di sabato.

Sono esclusi l’acquisto del tesserino per la raccolta funghi e tutto quanto non espressamente indicato.

Le DATE DISPONIBILI sono 9 e 10 ottobre; 16 e 17 ottobre; 23 e 24 ottobre.

Il programma sarà confermato al raggiungimento di un minimo di sei persone.

Share