TREKKING ai LAGHI di GIACOPIANE

TREKKING ai LAGHI di GIACOPIANE
by

Strada che costeggia il Lago di Giacopiane

Per chi sceglie di trascorre le VACANZE in LIGURIA, la costa con le sue spiagge ed il mare, è indubbiamente l’elemento che ogni anno attrae sempre più visitatori. Nel comprensorio della RIVIERA di LEVANTE eccellenze come le CINQUE TERRE e PORTOFINO arricchiscono l’offerta di svago, rendendo il soggiorno unico ed indimenticabile. In questo articolo però vogliamo portare la vostra attenzione su un’altro aspetto, forse meno noto, ma ricco di suggestioni, l’ENTROTERRA ligure. Numerosi sono le attività legate alla parte più interna del territorio: TREKKING, ESCURSIONI GUIDATE A CAVALLO oppure GITE in MOUNTAIN BIKE sono solo alcune delle possibilità che vi faranno scoprire paesaggi unici dove si respira ancora la più antica tradizione ligure.

 

Panorama sul monte Aiona

 

I LAGHI DI GIACOPIANE, facili da raggiungere, rappresentano un’occasione per trascorre alcune ore a pieno contatto con la natura. Situato all’interno del  PARCO dell’AVETO e a circa trenta minuti di auto dal nostro BED&BREAKFAST VILLAPAGGI, questo complesso è formato da due bacini di laghi artificiali, creati per fornire energia idricoelettrica e perfettamente inseriti nell’ambiente naturale. Per raggiungerli si percorre in auto la SS 586 in direzione SANTO STEFANO D’AVETO, poco dopo il paese di BORZONASCA (in località Campori) si svolta a destra per una strada  comunale asfaltata che conduce alla meta attraverso boschi di castagno. Qualche sosta lungo il tragitto regala scorci unici per ammirare l’intero panorama del TIGULLIO fino al mare.

 

 

I cavalli selvaggi del Parco Aveto

Una volta a destinazione una strada sterrata di circa 4 km che costeggia il lago principale offre l’opportunità di una passeggiata non impegnativa, piacevole e adatta a tutti, lungo la quale è facile scorgere animali liberi come mucche al pascolo ed i famosi CAVALLI SELVAGGI dell’ AVETO. E’ possibile rilassarsi a bordo lago o al fresco all’ombra di maestosi alberi secolari, oppure sostare nell’area picnic appositamente attrezzata lungo il percorso. Ricordiamo che non è presente alcun esercizio commerciale nell’intera area, quindi è consigliabile giungere forniti di cibo e bevande.

 

 

 

Per chi decide di affrontare percorsi di TREKKING un pò più impegnativi, esistono diversi  itinerari capaci di sodisfare gli amanti di questa attività. Anelli di sentieri percorribili a piedi, in MOUNTAIN BIKE o a cavallo, permettono di ritornare alla propria posizione di partenza senza bisogno di ripetere il percorso in direzione inversa. Tra verdi foreste di faggi ed ampie radure, si passa dai 1000 metri dei laghi per arrivare a quota oltre i 1700 del Monte Aiona, passeggiando immersi in ambienti incontaminati. I sentieri sono sempre ben segnalati poiché la zona è un crocevia importante, da qui infatti è possibile percorre una parte dell’ALTA VIA dei MONTI LIGURI, un percorso che attraversa tutta la LIGURIA da Ventimiglia (IM) a Ceparana (SP).

IMPORTANTE: Per accedere con l’auto è necessario avere un PASS, acquistabile a BORZONASCA e venduto, in orari di esercizio, presso tutti i BAR del paese. Questo va sempre esposto sul parabrezza per evitare sanzioni.

 

PERCORSI di TREKKING DISPONIBILI:

  • Anello delle Moglie: si attraversano delle piccole zone umide, le “moglie” appunto (dal latino mollus, molle, umido), che si sono formate circa 10.000 anni fa durante l’ultima glaciazione. Esse presentano elementi di flora e fauna specifici di questi ambienti.
  • AVML (Alta Via dei Monti Liguri, che attraversa longitudinalmente tutta la Liguria). La si raggiunge alla Cappella delle Lame (A7) o al Passo Prè de Lame (segnavia rombo rosso).

Altri sentieri raggiungono il Monte Bragaceto (h. 0.30), che lo sovrasta, il Monte Aiona (h. 3.00) ed altre località.

Quella ai LAGHI di GIACOPIANE è sicuramente una gita suggestiva adatta a coppie, famiglie con bambini o gruppi di escursionisti organizzati che vi saprà ripagare con la straordinaria bellezza di questa riserva naturale. VILLA PAGGI offre ai propri ospiti il servizio di BED AND BREAKFAST per un soggiorno in CAMERE con COLAZIONE e, grazie alla posizione strategica, offre un punto di partenza ideale per andare alla scoperta della LIGURIA e del suo territorio.

 

 

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*